.NET

.NET è una tecnologia cross-language (VB, C#, F#, etc.).
Inizialmente legata al mondo Microsoft si è evoluta diventando
open-source e cross-platform.
Garantisce massima compatibilità, massime performance e
con .NET Core massima portabilità su Windows, Linux e MacOs.

Web development

I framework ASP.NET e Entity Framework (come la loro versione open-source e cross-platform Core) permettono di costruire velocemente applicazioni e servizi REST dotati delle caratteristiche essenziali per un'applicazione enterprise. Gli strumenti per il CI/CD di Azure DevOps permettono di automatizzare le build, il testing ed il deployment delle applicazioni mantenendo il massimo controllo

  • ASP.NET Core
  • ASP.NET MVC / WebApi / Webform
  • SignalR
  • Entity Framework

Enterprise Application

Organizzazioni complesse richiedono architetture software adeguate per garantire elevati standard in termini di scalabilità, performance e sicurezza. Zupit implementa applicazioni utilizzando i pattern architetturali che meglio si adattano agli obiettivi dei clienti: serverless solutions, sistemi distribuiti, microservizi o piattaforme di integrazione.

  • Azure Function
  • Microservices
  • Distributed Systems: Actor Model
  • System Integration: Service Bus, Distributed Queues

Desktop development

Applicazioni particolarmente "compute intensive" richiedono attenzione all'efficenza e alle performance: in questo caso un'app desktop può rivelarsi la scelta azzeccata. Zupit ha grande esperienza in questo tipo di soluzione.

  • Windows Forms
  • WCF
  • Windows services

Web Development

x x

ASP.NET / ASP.NET Core è la tecnologia che utilizziamo in Zupit per realizzare applicazioni web di varia natura, siano esse con frontend (Web forms, MVC) oppure backend (Web API, Microservices).
Abbiamo grande esperienza nell'utilizzo di librerie di componenti realizzate dai principali vendor sul mercato, come DevExpress e Telerik, che permettono di abbattere i tempi di sviluppo di applicazioni data-centriche.

Framework come ASP.Net Boilerplate implementano by-design i più diffusi pattern architetturali e gestiscono in modo nativo aspetti "non functional" come gestione utenti, caching dei contenuti, job scheduling, logging delle attività: sono considerati ormai una commodity e non più un valore.
Oltre ad una protipazione rapida questi framework consentono la massima personalizzazione: ogni parte standard dell'applicazione è concepita per essere sostituta in modo trasparente da codice ad-hoc.

x x
API GATEWAY MICROSERVICES DATABASE USER INTERFACE

Enterprise Applications

All'interno delle grandi organizzazioni è frequente la necessità di integrare funzionalità software esposte da sistemi diversi, i quali non riescono a interagire direttamente. In questi casi è necessario introdurre una piattaforma di integrazione che si occupi di mediare e garantire la comunicazione; in Zupit utilizziamo sistemi come NServiceBus e RabbitMQ in base agli obiettivi del cliente.

Azure function consente di riutilizzare librerie .Net in un ambiente serverless.
Paghi solo per quanto usi!
Le Azure Function sono facilmente integrabili con una grandissima varietà di servizi Azure come Azure Sql , Azure Storage etc. Tale integrazione permette di creare flussi di lavoro molto complessi assieme ad un monitoring molto granulare di ogni elemento dell'applicazione.

x

Akka.net è un framework message-driven, asincrono by design, che implementa l'aActor Model.
La potenza del modello ad attori (Actor Model) è la facilità di replicare nel codice gli scenari del reale: in maniera similare agli esseri umani ogni attore comunicherà con gli altri tramite messaggi richiedendo un'azione e ottenendo una risposta in modo asincrono.
Per esempio in un sito di commercio elettronico ci sarà un attore per le attività del magazzino, uno per la conferma dei pagamenti, un altro per la gestione delle spedizioni e così via.

x
Come lavoriamo

Desktop development

In alcuni casi l'approccio web non è la soluzione ottimale, per esempio quando si deve interagire con dispositivi collegati al computer dell'utente, si lavora offline, si elaborano grosse quantità di dati oppure per particolari esigenze di sicurezza: in questo caso la classica app Windows può essere una soluzione ottimale, potendo controllare ogni componente del sistema in modo molto granulare.
Una grande esperienza con Windows Forms e WCF ci permette di raccogliere la sfida di questi particolari domini.

x

Recupero codice legacy

Manutenzione e reingegnerizzazione

Non tutto si costruisce da zero e il software non fa eccezione: noi di Zupit siamo esperti nel prendere in gestione codice legacy basato su piattaforma Microsoft che richieda manutenzione o ancora meglio reingegnerizzazione.

x